Dati Statistici

DAY 10! Decima e ultima “Tip” del corso #instrategytips.

Siamo arrivati al termine del corso! È stata una bellissima esperienza per me poter divulgare delle nozioni che io stessa ho applicato e continuo ad applicare nel mio profilo Instagram e sono soddisfatta di aver ricevuto le vostre opinioni super positive, quindi GRAZIE di cuore.

Il corso sarà fruibile per i non iscritti sino al 31.12.2020, salvo proroghe, mentre gli iscritti potranno consultarlo sempre nella loro casella di posta elettronica, utilizzata per registrarsi. Oggi al termine del corso ci sarà un piccolo regalino, ma prima di svelarvelo parliamo di “DATI STATISTICI” o Instagram Insights.

Può sembrare un argomento super complicato, invece i dati statistici presenti in Instagram sono davvero semplici e facili da consultare. Se utilizziamo Instagram, ma anche altri social per lavoro, è fondamentale monitorare i post e tutto ciò che pubblichiamo. È necessario monitorare per capire cosa interessa maggiormente ai nostri followers e avvicinarci ai loro bisogni e interessi.

Il Piano Editoriale è un ottimo metodo per programmare la nostra scaletta di argomenti da portare online e anche un ottimo metodo per monitorare e cambiare, se necessario, sostituendo post più interessanti a post meno coinvolgenti. Questo è possibile se abbiamo chiaro l’obiettivo da raggiungere, soprattutto perché gli obiettivi hanno degli step e difficilmente riusciamo ad arrivare all’obiettivo, seppur a breve termine, con pochi post.

Il lavoro sui social è un lavoro di costanza e pazienza, prima di diventare conversione e quindi vendita. Oltretutto, se vogliamo “viaggiare” in organico, ovvero senza promuovere o sponsorizzare post, abbiamo più strada da fare per posizionarci.

Per visualizzare i nostri DATI STATISTICI è necessario avere un profilo aziendale, abbinato necessariamente a una pagina Facebook. Dunque se non visualizzi i tuoi dati statistici vuol dire che non hai ancora un profilo aziendale e deve provvedere.

Innanzitutto ogni post e ogni storia mostra statistiche e numeri. Oggi parliamo di DATI STATISTICI in organico.

Scegliamo un post e in basso a sinistra, troviamo “Visualizza dati statistici”.

Cliccandoci su si aprirà un menu a tendina che mostra in sintesi:

  • i LIKE che ha ottenuto il post;
  • i COMMENTI del post;
  • quanti INVII del post sono stati eseguiti in DIRECT MESSAGE;
  • quanti utenti hanno SALVATO il post tra i loro preferiti;
  • quante visite al PROFILO abbiamo ottenuto attraverso il post;
  • a quante persone è stato mostrato (COPERTURA) il nostro post.

scorrendo in basso abbiamo ulteriori informazioni:

  • Follower: quanti nuovi utenti hanno iniziato a seguirci.
  • Copertura: a quante persone è stato mostrato il nostro post.
  • Impression: il numero totale di volte in cui i tuoi contenuti (post o storie) sono stati visti e dove ha ottenuto più visualizzazioni: nella home (home di Instagram nella quale appaiono i post di tutte i profili che seguiamo), dal profilo (dal nostro feed), dagli Hashtah (ricerca ottenuta dagli utenti secondo gli hashtag), da altro… A differenza della copertura quindi, che conteggia solamente le visite uniche, Il sistema conta come impressioni anche le ulteriori visite al post da parte dello stesso utente

Come per i post, anche le stories, mostrano i dati statistici. Sarà necessario entrare nella storia e cliccare sulle visualizzazioni (in basso a sinistra) per visualizzare i dati.

Le risposte alle stories sono fondamentali come i commenti ai tuoi post: sono un’opportunità per saperne di più sul tuo pubblico e soprattutto sui loro interessi. Se la tua storia per esempio ha molti tap in avanti o in uscita, probabilmente non è stata apprezzata, forse i tuoi follower l’hanno reputata noiosa o non adatta.

Al contrario invece se la tua storia ha un numero elevato di tap all’indietro potrebbe essere un fattore positivo (la storia era buona da giustificare una ripetizione) oppure negativo (il tuo contenuto non era chiaro ed è stato necessario una rilettura per comprenderne il significato).

L’unica eccezione è che i dati statistici delle stories, vengono conservati per poche ore e saranno accessibili successivamente solo alcuni dati fino a un massimo di 14 giorni, mentre per i post sono consultabili sino ad un massimo di due anni.

Per accedere ai DATI STATISTICI sarà necessario cliccare, dal nostro feed, in alto a destra e entrare in Dati Statistici. A questo punto avremo a disposizione tutti i dati suddivisi per CONTENUTO, ATTIVITA’ e PUBBLICO.

  • CONTENUTO mostra POST, STORIE e PROMOZIONI e possiamo sceglie, in alto, per tutte le voci cosa vogliamo visualizzare:
    • POST: la tipologia di post che vogliamo osservare, il periodo di tempo e l’interazione (quale azione gli utenti hanno eseguito sul nostro post. Spesso scelgo la COPERTURA). I post verranno visualizzati in ordine crescente.
    • STORIE: l’interazione che gli utenti hanno eseguito sulla nostra storia e il periodo di tempo che più ci interessa.
  • ATTIVITA’ mostra la copertura che il post ha avuto in una settimana suddivisa in COPERTURA e IMPRESSION, le INTERAZIONI (se ci sono state visite al profilo o al sito web, ovvero al link che abbiamo indicato nella bio).
  • PUBBLICO mostra il numero totale dei nostri follower, la crescita, durante una settimana, se abbiamo perso o acquisito followers, i luoghi dai quali provengono i followers che ci seguono, la loro fascia d’età, il genere (M o F) e gli orari nei quali siamo più seguiti.

Ai dati statistici non sfugge nulla e tutti questi numeri, seppur noiosi, ci permettono di identificare il nostro TARGET, di impostare il tono di voce da utilizzare a seconda della loro fascia d’età e genere, di conoscere l’ORARIO nel quale è più indicato postare per avere una copertura e interazione maggiore.

I dati statistici sono molto importanti per qualsiasi attività di web marketing, soprattutto se vogliamo collaborare con Influencer e ci permettono di pianificare al meglio la nostra presenza online.

Gli Instagram Insights sono utili anche per pianificare il tuo piano editoriale: nello specifico, per la selezione dei contenuti e per capire la frequenza delle pubblicazioni e per individuare in quali giorni e orari il tuo pubblico preferisce leggerli.

Essere in grado di conoscere e di interpretare correttamente le metriche del tuo account Instagram ti aiuterà a migliorare la tua presenza su Instagram, con un maggior ritorno di interazioni e acquisizione di nuovi followers.

Come ti dicevo, è semplice consultare tutti questi dati e per ora mi sono soffermata soltanto alla copertura organica, senza promozioni e sponsorizzazioni, poiché per effettuare delle campagne pubblicitarie occorrono competenze aggiuntive, soprattutto se vogliamo convertire in modo ottimale. Per adesso ti consiglio di migliorare il tuo profilo, prima in organico, poi passaremo alle promozioni.

Neanche oggi ci saranno esercitazioni, ma fammi sapere se già in precedenza hai consultato tutti questi dati e hai reimpostato un piano editoriale seguendo le statistiche.

Se hai perso le “Tips” precedenti di #instrategytips ecco il riepilogo:

È giunto il momento di svelarti il mio RAGALO! In questi mesi ho puntualizzato tantissimo i concetti di:

  • pianificazione e strategia
  • estetica e contenuti
  • obiettivi

e ho deciso che per tutti gli iscritti al corso sarò disponibile per una consulenza individuale gratuita:

ANALISI STRATEGICA DEL PROFILO INSTAGRAM

Analizzerò il tuo profilo Instagram mettendo in evidenza i tuoi punti di forza e le tue criticità.

Durante la consulenza avrai a disposizione degli utili consigli per:

  • migliorare l’estetica del tuo profilo;
  • programmare i tuoi post,
  • farti conoscere e far comprendere ai tuoi followers “cosa fai”;
  • costruire la tua identità online.

Le consulenze inizieranno il 7 Gennaio 2021, ma è necessario prenotarla affinché possa concordare con te una data e un orario più adatto per entrambi.

Per prenotare, compila questo form con tutti i tuoi dati, oppure invia un e-mail all’indirizzo smm.saralabella@gmail.com:

Orario(obbligatorio)

Grazie ancora per essere arrivata/o fin qui.

Visto che siamo giunti al termine di un anno molto faticoso, che ci ha messo davvero a dura prova, ti auguro davvero un BUON INZIO 2021!!!

A Presto!

Sara

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