Com’è la tua giornata “tipo” e come vorresti che fosse? Se hai un’attività e il tuo tempo è sempre poco, ecco una soluzione per alleggerire il tuo lavoro.

plan-giornaliero-1

Com’è la tua giornata “tipo” e come vorresti che fosse? Quante volte ci lamentiamo di non avere mai tempo perché il nostro lavoro ci soffoca, soprattutto nei periodi in cui c’è tanto da fare. Quante volte capita di fermarci e pensare di non aver tempo per la famiglia e per le persone a noi care. Intanto il tempo passa e in un attimo, dall’estate siamo già a Natale e ripensiamo ai pochi giorni trascorsi davvero in relax senza lavorare. Perché si, sono davvero pochi! E arrivi a pensare che questa vita non è come la vorresti e desideri cambiarla e renderla migliore. Quante volte lo pensiamo? Soprattutto quando arrivano quegli attimi che ci fanno fermare a riflettere. E allora pensiamo che qualcosa deve cambiare.

Chi lavora negli eventi può capire di cosa parlo, delle nottate trascorse a lavorare affinché fosse tutto perfetto. Soddisfazioni da un lato e rinunce dall’altro. Per ogni evento o lavoro servirebbero tanti “cloni“, tutti omologati e sintonizzati con il nostro pensiero. Direi impossibile! Si è senz’altro bello dire: “ho fatto tutto da sola, con le mie forze“, ma lo è altrettanto gioire di un evento ben riuscito creato in collaborazione con altri professionisti. Il fare tutto da soli può dare la sensazione di aver fatturato di più, ma anche di non aver guadagnato abbastanza per il tempo ed energie che abbiamo speso per portare a termine il tutto.

Spesso sento colleghi arrabbiati perché i loro lavori vengono copiati dal “vicino”/”concorrente“, una cosa eticamente sbagliata se sei un creativo. Ma perché succede? Semplicemente perché per fare tutto da te, finisci con il dover copiare l’altro perché non hai neppure il tempo di cercare e pensare di meglio. Ispirarsi è lecito, tutti lo facciamo, copiare è professionalmente scorretto. Magari il tuo “concorrente” ha creato un suo brand? Chiedigli se sarebbe possibile commercializzarlo, evitando di copiare i suoi prodotti.

Il segreto dunque è COLLABORARE!

In un periodo di crisi per tutti, come questo, l’unione fa la forza. Non ha senso riempire il magazzino di merce che ha anche il tuo vicino ma concorrente, tutto questo diminuisce i tuoi guadagni perché siamo continuamente in affanno ad acquistare e cercare di avere i prodotti dell’altro, soltanto per reggere la competizione di mercato. Ha senso, invece, condividere prodotti e servizi, stringere rapporti con il tuo vicino e collaborare INSIEME, noleggiando il nostro materiale e viceversa,  spendendo meno in prodotti e guadagnando tempo, delegando, chi è più preparato di te a svolgere quel servizio.

Creare partnership oggi è la soluzione per lavorare meglio e spendere meno.

Indubbiamente spenderemo tempo in accordi e pianificazioni ma avremo meno inventario da fare a fine anno. Ognuno di noi ha delle competenze che meglio lo rappresentano, dunque facciamo di esse il nostro punto di forza e mettiamo da parte quello che non sentiamo nostro.

Nel mio piccolo ho scelto di semplificare tanto il mio lavoro, concentrandomi solo su ciò che realmente era di mio interesse…. Ho eliminato tante cose, guadagnando tempo per altre e per me stessa, ma soprattutto ho cercato partners e creato collaborazioni.

Nel mio blog ho inserito una sezione “partners” suddivisa per regione, per dare un servizio in più ai miei clienti anche a distanza. Se anche tu, senti che il tuo tempo non basta mai, vorresti alleggerire il tuo lavoro e condividi il mio pensiero, scrivimi! Sarò felice di leggere la tua storia e creare una partnership con te, inserendo la tua attività tra i miei partners. Il settore eventi è ampio e l’unione fa la forza, sempre. Solo sostenendoci e scambiando sinergie possiamo salvare le nostre piccole realtà imprenditoriali.

Vuoi saperne più di me? Leggi qui la mia storia.

Se, invece, sei già uno dei miei partner di zona e non ho ricevuto i tuoi dati, scrivimi subito!

Condividi pure l’articolo, se ti è piaciuto e commenta se vuoi, sarò felice di leggerti!

Intanto buon Black Friday a tutti e buona giornata!

A presto!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...